State tranquilli, le panchine della palla faranno la fine dei cordoli in cemento della statale, o delle fontane di P.le Collenuccio, P.le Matteotti, via Nazzario Sauro: spariranno alla chetichella. Il problema grosso, ovvero la grande occasione mancata, è la ciclabile della Baia. Intendiamoci, forse era giusto intervenire, dopo che la ciclabile esistente in via Lungofoglia costata un miliardo di lire a fine anni ’90, finiva nella strettoia di via Parigi.
L’ intervento logico era uno: prolungarla “tirando dritto”, in maniera parallela alla strada, sino al parcheggio asfaltato della Baia ove poi la strada si allarga nuovamente. La prima parte del lavoro fatto è quindi condivisibile. Perché poi aver violato il prato esistente? Fatta quindi la scelta di violare il prato, che senso ha avuto essersi fermati in mezzo al “campo di marte” e non aver proseguito sino alla strada soprastante? Come non aver avuto la sensibilità di usare legno invece del cemento in un contesto ambientale del genere? Perché, visto che si è mangiato mezzo prato, non crederci sino in fondo e non ricongiungersi a viale Varsavia? La ciclabile avrebbe avuto un senso compiuto!
Una volta il prestigio e la forza di una comunità la si misurava anche dall’ampiezza e dalla bellezza delle piazze e degli agorà. Come non pensare al fatto di aver ulteriormente ridotto le dimensioni di un piazzale in riva al mare, con una prospettiva unica, si da diminuire drasticamente la capacità di ospitare eventi e “affollare” inutilmente un paesaggio stupendo, snaturando anche la sua storia?
Destinati ad essere gestiti da approssimativi e dilettanti (si partì almeno dal sindaco “demolitore” Tombesi), assistiamo impotenti a come si stanno bruciando i 30 mln di Euro piovuti dal cielo, in un fango di mediocrità. Pesaro meritava qualcosa di meglio ma il problema è sempre quello: far suonare una brava orchestra è facile, dirigerla è qualcosa di più complicato. Troppo per questa generazione.
-
-
Antonio Di Pietro – Elezioni Europee del 25 Maggio 2014
Di Pietro per i referendum
Filmato Croce
-
Articoli recenti
- ILPAESE è FINITO!
- Comodo pro memoria per la Sanità!
- Domenica ci sarà la votazione più importante degli ultimi 70 anni. Dopo aver letto riga per riga, parola per parola, le modifiche Costituzionali proposte, ritengo che il commento del Magistrato Di Matteo, rimane il parere più colto e nobile mai letto al riguardo. (02 dicembre 2016))
- SONO NEL PALLONE! Questo è il ministro Martina! Ha appena detto in diretta su RAI 1 che bisogna votare Si al prossimo referendum. Dice ” non è possibile che per approvare la variante di valico ci sono voluti 8 anni! In 8 ani fu fatta, realizzata, tutta l’autosole: bisogna cambiare!” …. ma brutto testa di cazzo quando fecero l’intera autosole c’era la vecchia costituzione, mica quell’aborto che avete scritto voi! Il problema sono le persone non la costituzione! (22 novembre 2016)
- La voce della verità? La giovane Madia e la sua innocenza da bambina! Grazie Marianna! http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/25/pd-jaccuse-della-deputata-marianna-madia-troppi-delinquenti-nel-partito/636827/ (20 novembre 2016))
Scrivi a Luca
-
Iscriviti al blog
Iscriviti a questo blog per ricevere i post più recenti.